spot_img
17/04/2024 Cuba: l’ex diplomatico Usa Manuel Rocha condannato a 15 anni di carcere per aver lavorato a favore del governo di Cuba dal 1973, reo confesso al processo. Rocha è stato consulente della campagna di Trump e delle organizzazioni anticastriste negli Usa e ha ricoperto importanti incarichi in Bolivia, Argentina e Messico. Regno Unito: il Parlamento torna a discutere la proposta di deportare i migranti in Rwanda. Cina: visita del Cancelliere Scholz, ieri incontro con Xi Jinping. India: venerdì 19 aprile iniziano le elezioni, Modi verso il terzo mandato. Filippine: spaccatura Marcos/Duterte dopo il summit trilaterale negli Usa con Biden e Kishida. L’ex presidente Duterte parla con i media cinesi e critica Marcos. Rischi tensioni su Mindanao. 08/04/2024 Mar Cinese meridionale: pattugliamenti terra/aria di Pechino vicino alle acque contese con le Filippine e esercitazioni congiunte Usa-Giappone-Filippine-Australia. Schermaglie in vista del summit trilaterale Biden-Kishida-Marco dell’11 aprile. Oggi e domani il Ministro degli Esteri russo è a Pechino per preparare la visita di Putin in programma a maggio. Il viaggio di Yellen in Cina: scontro sull’industria verde e l’eccesso di produzione di Pechino. 03/04/2024 Perù: la residenza della Presidente Dina Buluarte è stata perquisita negli ultimi giorni nel contesto dell’ennesimo caso di corruzione di un leader peruviano. A Lima si parla di possibili dimissioni. Dal 2016, nessun presidente peruviano ha concluso il proprio mandato, e tutti i presidenti eletti dal 1986 ad oggi sono finiti in carcere. Portogallo: formato il nuovo governo di minoranza, con l’obiettivo di evitare la presa del potere da parte dell’estrema destra. Germania: legalizzato l’uso di cannabis per scopo ricreativo. L’iniziativa potrebbe essere seguita da altri Paesi europei. 27/03/2024 L’Egitto ha alzato i prezzi del carburante, che sono tenuti di solito artificialmente bassi. Lo ha fatto per andare incontro alle richieste dei propri creditori internazionali. L’Angola punta sul turismo cinese. Lo ha spiegato il Presidente del paese africano, che vorrebbe rafforzare i già stretti legami con Pechino. 25/03/2024 Vietnam: veleni nel Partito comunista. Il Presidente – considerato potenziale successore del potente Segretario Generale – costretto a dimettersi, è il secondo in un anno. Argentina: polemica nell’anniversario del golpe del ’76. Il governo Milei applica un forte revisionismo conservatore su desaparecidos e dittatura e valuta una revisione delle condanne ai militari. Brasile: un deputato, un funzionario pubblico e un poliziotto arrestati con l’accusa di essere i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco, attivista femminista e Consigliere comunale di Rio de Janeiro uccisa nel 2018.

La guerra tra Israele e Iran

Di fatto Iran e Israele sono già in guerra, da tempo, per interposta persona. La speranza è che la risposta israeliana all’attacco di sabato 13 aprile non scateni un conflitto ancora più ampio di quello attuale.
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
SCARICA GRATIS IL PDF
CON IL CODICE CHE TROVI A PAG. 3 DEL MAGAZINE

iscriviti alla newsletter

per essere aggiornato con tutte le ultime novità e offerte speciali

ITALIA

La politica estera italiana nel 2024

Missione in Cina per il Ministro degli Esteri Tajani

Roma-Parigi e i flussi migratori

Spagna: i golden visa e la crisi abitativa

In dieci anni, i canoni di affitto sono aumentati del 50%, a fronte di una crescita dei salari di poco più del 3%. E la Spagna è diventata lo stato europeo in cui i costi abitativi rappresentano una porzione maggiore del reddito, in media il 40%.

Perchè il nuovo Patto di stabilità non funziona

Le misure che addolciscono la pillola nel nuovo Patto e la natura temporanea dello “sconto” sull’aumento degli interessi rischiano solo di spostare più in là nel tempo il ritorno dei fantasmi dell’austerità.

Elezioni in Turchia: sconfitto il partito di Erdoğan

Oltre alla sfiducia verso il governo, il risultato è dovuto alla capacità dell’opposizione di attirare consensi trasversali. Il Partito repubblicano ha preso molti voti esterni alla propria base, della popolazione curda nelle zone urbane e di una parte dell’elettorato islamico e conservatore.

La vecchia “politica delle cannoniere”

L’Europa sta reagendo alle forze di fanteria Houthi con l’invio di forze navali che battono bandiere nazionali senza cedere la direzione al comando complessivo dell’operazione, nell’attesa di un accordo che possa permettere loro di definirsi “forza europea”.

La politica estera italiana nel 2024

Quale ruolo giocherà l’Italia nello scacchiere internazionale nel corso del 2024?  Intervista con l’On. Giangiacomo Calovini (Fratelli d’Italia), deputato della Commissione Esteri, e l’On. Lia Quartapelle (Partito Democratico), Vicepresidente della III Commissione.

Quale governo si potrà fare in Portogallo?

In Portogallo la coalizione di centrodestra Alleanza Democratica ha vinto le elezioni con il 29%, dopo 9 anni di governo socialista, ma i numeri non bastano a governare da sola. Il partito Chega di estrema destra è cresciuto ed è diventato il terzo partito con il 18%.

I PIÙ LETTI

La diplomazia dell'insulto nell'Argentina di Milei

La vecchia "politica delle cannoniere"

di Mana Neyestani

L’ex presidente della Colombia Álvaro Uribe Vélez sarà processato per concussione e manipolazione di testimoni in un caso aperto dal 2012 intorno ai legami tra il suo governo e il paramilitarismo. La decisione della procura arriva però in un momento delicatissimo del piano di pacificazione del presidente Petro.
Il risultato era atteso ma la sua proporzione è andata al di là delle previsioni. Le conseguenze politiche sono state immediate. Yoon, in carica fino al 2027, sarà un’anatra zoppa, con riflessi anche sulla politica estera, tema su cui i due principali partiti sono agli antipodi.

La guerra tra Israele e Iran

Di fatto Iran e Israele sono già in guerra, da tempo, per interposta persona. La speranza è che la risposta israeliana all’attacco di sabato 13 aprile non scateni un conflitto ancora più ampio di quello attuale.

La vecchia “politica delle cannoniere”

La politica palestinese cerca unità a Mosca

Israele/Palestina: la guerra del gas

In Sudan si combatte da un anno esatto

La pace in Sudan non è in vista e il Paese sembra essere uscito dai radar internazionali. L’ONU conta 14.600 morti, a cui si aggiungono 8,5 milioni di persone sfollate. L’emergenza alimentare è alle porte e almeno mezzo milione di nuove vittime sono annunciate.
Il pensiero umano può essere spodestato da un algoritmo? Ne abbiamo parlato all’Agorà eastwest, Martedì 11 luglio, con Andrea Ventura, Caterina Medici, Teresa Colombo e Alessio Laconi

Algoritmi e Humans

Pensiero umano e intelligenza artificiale: il confronto con la macchina e l’importanza del processo creativo

Etica, libero arbitrio e algoritmo

Il business della sorveglianza

Dieci storie contro la paura di AI

Essere o non essere padroni della democrazia?

Le sculture animaliste dell’artista emiliano in due diversi spazi della capitale irlandese nella mostra Grazing in Lucan

Eastwest European Institute organizza Corsi e Seminari, on line e in presenza, tutto l’anno. I Corsi di giornalismo geopolitico e i seminari su specifici scenari geopolitici si svolgono due volte l’anno: in autunno e in primavera. Ogni edizione del Corso e dei Seminari – in versione registrata – è acquistabile anche in modalità streaming.

Corso di Giornalismo Geopolitico - Sesta Edizione

Scopri come funziona una testata di Geopolitica cartacea e online con 10 webinar in diretta due volte a settimana e on-demand sulla nostra piattaforma di e-learning. Ogni Workshop può essere frequentato singolarmente.  
110.00

Laboratorio di scrittura - Sesta Edizione

Il workshop affronta le seguenti tematiche: Parte I - Come si imposta e si propone un articolo. Parte II - Come si scrive un articolo.    
40.00

Workshop di Geopolitica: Il futuro del mondo si scrive in Asia

Parte I – Parte II Lorenzo Lamperti, giornalista, gestisce la sezione esteri di Affaritaliani, collabora con China Files e Ispi su temi legati a Cina e Asia.
49.00

Workshop di geopolitica: Una seconda vita per la NATO

Parte I – Parte II Giuseppe Cucchi, membro del comitato scientifico di eastwest, è stato rappresentante militare italiano presso la Ue e Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
49.00

Africa, le conseguenze della guerra in Ucraina

Il conflitto ucraino sta modificando i rapporti geopolitici sulla scena internazionale. Il nostro collaboratore Marco Cochi è stato intervistato su Rai News 24 per fare il punto della situazione nel continente africano

Ucraina, Giuseppe Scognamiglio intervistato su LA7

rivista di geopolitica, geopolitica e notizie dal mondo