spot_img

Edicola Eastwest, la nostra finestra sul mondo a Lungotevere dei Mellini


Un articolo tratto dal mensile del Comune di Roma racconta la storia della nostra edicola sul Lungotevere dei Mellini, descrivendone progetto e obiettivi

La nostra edicola sul Lungotevere dei Mellini ha una storia che risale all'immediato dopoguerra. La licenza, infatti, fu acquistata e poi donata come segno di gratitudine da Pietro Nenni e Palmiro Togliatti alla partigiana Tosca Casadio, che si era distinta nel contrastare con coraggio i rastrellamenti ai danni della comunità ebraica della zona Prati e Trionfale.

Fu poi inaugurata nel 1948, diventando uno dei luoghi della Dolce Vita romana.

Settanta anni dopo, nel 2018, l'edicola fu rilevata dal Direttore di Eastwest European Institute Giuseppe Scognamiglio, per rispondere a una doppia criticità: la scarsa distribuzione di giornali internazionali e la constatazione che ai distributori mancava la professionalità necessaria per promuovere un prodotto di nicchia, com’è la stampa internazionale.

Oggi il chiosco di eastwest è diventato un punto di riferimento per stranieri, ricercatori e per gli abitanti romani interessati ai temi della politica internazionale del quartiere Prati.

Seguendo l'obiettivo di trasformare l’edicola in un luogo di incontro e di dibattito, da intendere come un'agorà della politica internazionale, Eastwest European Institute ha presentato un progetto di riqualificazione per il bando "Roma sei mia" promosso dal I Municipio.

Il 21 Settembre 2020 apre il piccolo cantiere e finalmente il nostro progetto prende forma…

Per saperne di più leggi l'articolo tratto dal mensile del Comune di Roma che trovi qui sotto. La nostra edicola ha anche un sito e puoi seguirla anche sui social.

- Advertisement -spot_img

Elezioni regolari e senza disordini in Senegal

La politica estera italiana nel 2024

La corsa di Modi verso il terzo mandato

L’opposizione venezuelana trova la sua candidata

rivista di geopolitica, geopolitica e notizie dal mondo