spot_img

Focac: al via il summit sulle relazioni Cina-Africa


Focac: Cina e Africa aprono oggi il summit sul Covid in via eccezionale. L'incontro, in modalità virtuale, vuole anche riempire il vuoto lasciato dagli Usa nel continente africano

Inizia oggi il summit Focac, Forum on China-Africa Cooperation. L’evento odierno è stato organizzato in via del tutto eccezionale per far fronte alla diffusione del coronavirus nel continente africano, di interesse strategico per Pechino. Nel corso degli ultimi anni, il Partito comunista cinese ha sempre più rafforzato i legami con i Paesi africani, diventando punto di riferimento a livello internazionale. La Cina è il primo partner commerciale dell’Africa dal 2009, anno nel quale ha superato gli Stati Uniti: nel 2019 gli scambi tra i due partner, secondo i dati del Ministero del Commercio cinese, sono arrivati a 208 miliardi di dollari.

L’ammontare degli aiuti agli Stati dell’Africa, intenti a fronteggiare un numero in forte crescita dei contagi da Covid-19, è pari — e con frequenza mensile — a 30 milioni di kit per i test, 10mila respiratori e 80 milioni di mascherine. Questi numeri si sommano ai progetti del framework Belt and Road Initiative, ritenuto dagli analisti il progetto geopolitico più importante della storia.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Abbonati per un anno a tutti i contenuti del sito e all'edizione cartacea + digitale della rivista di geopolitica

Abbonati ora €35

Abbonati per un anno alla versione digitale della rivista di geopolitica

Abbonati ora €15

- Advertisement -spot_img

Elezioni regolari e senza disordini in Senegal

La politica estera italiana nel 2024

La corsa di Modi verso il terzo mandato

L’opposizione venezuelana trova la sua candidata

rivista di geopolitica, geopolitica e notizie dal mondo