Plan B for Brexit, no deal on shutdown in the US, tensions between Canada and China

Theresa May relies on changing the peace agreement between UK and Ireland. In the US Democrats decline Trump's proposal to "re-open" the government. China warns Canada

Today's international press. If you want to buy it, please come to our newsstand in Lungotevere dei Mellini 5B (Ponte Cavour corner), Rome.
Today's international press. If you want to buy it, please come to our newsstand in Lungotevere dei Mellini 5B (Ponte Cavour corner), Rome.

Il Daily Telegraph scrive che, dopo la bocciatura in parlamento del “piano A” per Brexit, Theresa May cercherà di risolvere l’impasse non attraverso un grande compromesso tra i partiti, ma attraverso una modifica del Good Friday Agreement. Si tratta di un trattato del 1998 che, in breve, definiva i rapporti tra Irlanda e Regno Unito; May vorrebbe rinegoziarne una parte per assicurare che la frontiera tra Irlanda e Irlanda del nord – e il resto del Regno Unito – rimanga aperta anche in caso di Brexit senza accordo.

Negli Stati Uniti il governo è ancora “chiuso” e i democratici hanno rifiutato la proposta di Donald Trump: 5,7 miliardi per il muro lungo il Messico in cambio di permessi temporanei per immigrati e dreamers. I democratici hanno definito la proposta una «presa di ostaggi», titola il New York Times, anche perché era stato proprio Trump a revocare quegli stessi permessi che ora si offre di reintrodurre parzialmente.

«Come Trudeau ha frainteso Xi». Molto duro il Globe and Mail nei confronti del primo ministro canadese, accusato da più parti di aver dato prova di dilettantismo con la sua strategia nei confronti di Pechino, entrata «in rotta di collisione con la realtà». I rapporti tra Canada e Cina sono infatti degenerati dopo l’arresto della dirigente di Huawei a Vancouver, a cui la Cina sta rispondendo con estrema durezza. A tal proposito – come riporta il China Daily –, Pechino ha avvertito Ottawa di non sfruttare il forum di Davos per cercare alleati contro la Cina ed internazionalizzare la crisi bilaterale.

@marcodellaguzzo

Write a comment for the Article
@

Oppure usa i tuo profili social per commentare

GRAZIE

GUALA