spot_img

Ue, per Macedonia del Nord e Albania partono i negoziati


Ue, per Macedonia del Nord e Albania partono i negoziati di adesione. Arriva l'ok dei Paesi scettici alla proposta d’allargamento della Commissione von der Leyen

Arriva con toni entusiastici la decisione del Consiglio agli Affari Generali dell’Unione europea di aprire ai negoziati per l’allargamento ad Albania e Macedonia del Nord. Dopo anni di impasse, si sblocca la concertazione che ha visto l’opposizione di Francia, Paesi Bassi e Danimarca. Per loro, Tirana e Skopje non avevano raggiunto risultati soddisfacenti in tema di stato di diritto e corruzione. L’approvazione del documento identifica un’unità di intenti tra gli Stati membri, che è ancor più significativo visto il momento estremamente delicato nella gestione del coronavirus.

L’avvio dei negoziati “è una buona notizia per i due Paesi, per il resto della regione e per l’intera Ue. Sono state avviate riforme cruciali per arrivare a questo punto. Sono felice di poter condividere la mia felicità con gli amici dei Balcani dell’ovest! Congratulazioni!”, ha scritto su Twitter l’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri Joseph Borrell. Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, ha definito l’accordo “un passo importante per entrambi gli Stati, che di questi tempi manda un forte segnale all’intera regione”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Abbonati per un anno a tutti i contenuti del sito e all'edizione cartacea + digitale della rivista di geopolitica

Abbonati ora €35

Abbonati per un anno alla versione digitale della rivista di geopolitica

Abbonati ora €15

- Advertisement -spot_img

Elezioni regolari e senza disordini in Senegal

La politica estera italiana nel 2024

La corsa di Modi verso il terzo mandato

L’opposizione venezuelana trova la sua candidata

rivista di geopolitica, geopolitica e notizie dal mondo