spot_img
11/03/2024 Le Filippine apriranno un nuovo porto militare finanziato dagli Usa sull’isola più vicina a Taiwan. Giappone: Kishida al minimo storico di consenso, alla vigilia delle sue importanti missioni diplomatiche a Washington e Seul. Honduras: l’ex Presidente Orlando Hernandez è stato dichiarato colpevole di narcotraffico da un tribunale di New York. Suo fratello Antonio è già stato condannato all’ergastolo per lo stesso motivo. Venezuela: Maduro confermato candidato alle elezioni del 28 luglio mentre la Procura arresta il principale assistente della candidata dell’opposizione Maria Machado, per ora esclusa dalla corsa alla presidenza dalla giustizia elettorale. 08/03/2024 Venezuela: il governo fissa la data delle elezioni presidenziali per il 28 luglio. Ancora esclusa la principale candidata della coalizione di opposizione. La Corte interamericana per i diritti umani pubblica un nuovo rapporto che sostiene che 126 attivisti per i diritti umani e ambientali sono stati assassinati nel 2023. La regione si conferma come una delle più pericolose al mondo per contadini, sindacalisti e movimenti indigeni. 04/03/2024 Corea del Sud: la rivolta dei medici manda in tilt gli ospedali e minaccia il Presidente Yoon a poche settimane dalle elezioni legislative. A Canberra inizia domani il primo summit ASEAN-Australia, si rafforza il rapporto con il Sud-est asiatico. Senegal: continua il caos politico seguito al rinvio delle elezioni. La data del voto non è ancora stata decisa, vacilla il consenso del governo. Tunisia: crisi politica e crisi economico-sociale. Negli ultimi giorni si sono stati ulteriori aumenti dei prezzi di beni essenziali e una condanna per l’ex presidente Marzouki. 28/02/2024 Francia/Marocco: domenica scorsa il Ministro degli Affari Esteri francese si è recato a Rabat, una visita che potrebbe gettare le basi per nuove e più cordiali relazioni tra i due Paesi. L’organizzazione ECOWAS ha tolto le sanzioni imposte a Niger, Guinea e Mali, per evitare una fuoriuscita definitiva di queste nazioni. Brasile: bagno di folla per Bolsonaro che domenica scorsa ha riunito a San Paolo decine di migliaia di persone mentre la giustizia lo indaga per il tentativo di colpo di stato del gennaio 2023. 26/02/2024 Cina: si è svolto il forum annuale su Taiwan, segnali contrastanti dal report finale, mentre si alzano le tensioni nell’arcipelago di Kinmen. Corea del Sud: caos totale negli ospedali dopo la rivolta dei cosiddetti “big five” dei medici contro la riforma della sanità. Pazienti respinti e strutture in tilt. Taiwan: il colosso taiwanese di chip ha inaugurato la sua prima fabbrica in Giappone, annunciati nuovi investimenti in un settore sempre più strategico.
Il Segretario di Stato americano prova a dare qualche segnale di rassicurazione ai partner e alleati in Asia orientale. Oggi al summit in Corea del Sud e domani dal Presidente Marcos nelle Filippine per rafforzare l’asse con Manila.
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
SCARICA GRATIS IL PDF
CON IL CODICE CHE TROVI A PAG. 3 DEL MAGAZINE

iscriviti alla newsletter

per essere aggiornato con tutte le ultime novità e offerte speciali

ITALIA

Missione in Cina per il Ministro degli Esteri Tajani

Roma-Parigi e i flussi migratori

Expo 2030: la grande occasione

Quale governo si potrà fare in Portogallo?

In Portogallo la coalizione di centrodestra Alleanza Democratica ha vinto le elezioni con il 29%, dopo 9 anni di governo socialista, ma i numeri non bastano a governare da sola. Il partito Chega di estrema destra è cresciuto ed è diventato il terzo partito con il 18%.

Grecia: i diritti civili vincono contro la scomunica

Il Parlamento greco ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, primo paese ortodosso a farlo. Un successo politico per il primo ministro Mitsotakis, di centrodestra, che è riuscito in ciò in cui i governi di sinistra precedenti hanno fallito.

Europa: il settore agricolo si sente minacciato

Le proteste degli agricoltori, iniziate in Germania, si sono allargate ad altri Paesi europei, rivolte soprattutto contro l’Unione Europea e le sue politiche ambientali che finiscono per aumentare i costi e obbligano sempre più i piccoli agricoltori ad abbandonare la loro attività.

Alternative für Deutschland e l’idea di “remigrazione”

Grandi manifestazioni lo scorso week end, con richieste di mettere al bando il partito di estrema destra, dopo che è uscita la notizia di un incontro segreto di AfD in cui si proponeva la deportazione della popolazione straniera

Polonia: sale la tensione tra il nuovo governo e l’opposizione

Il governo Tusk ha fatto arrestare due membri del governo precedente – l’ex ministro dell’Interno Mariusz Kaminski e il suo braccio destro, accusati di abuso di potere – scatenando la rabbia dell’opposizione. Il presidente Duda ha avviato una procedura per la grazia.

Bulgaria e Romania: via libera per entrare nell’area Schengen

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha parlato di “momento storico per Bulgaria e Romania” e di un “grande passo avanti sia per gli stati che per l’intera area Schengen”.

I PIÙ LETTI

di Mana Neyestani

Il nuovo tour asiatico di Antony Blinken

Il Segretario di Stato americano prova a dare qualche segnale di rassicurazione ai partner e alleati in Asia orientale. Oggi al summit in Corea del Sud e domani dal Presidente Marcos nelle Filippine per rafforzare l’asse con Manila.

Il nuovo tour asiatico di Antony Blinken

Il Segretario di Stato americano prova a dare qualche segnale di rassicurazione ai partner e alleati in Asia orientale. Oggi al summit in Corea del Sud e domani dal Presidente Marcos nelle Filippine per rafforzare l’asse con Manila.

India/Cina e la frontiera contesa

La politica palestinese cerca unità a Mosca

Cambogia: democrazia ma senza opposizione

Canale di Suez bloccato: le navi cargo hanno 20 giorni di navigazione in più per circumnavigare l’Africa con un incremento del costo del trasporto dall’Asia all’Europa del 360%. A Suez transitava il 40% del Made in Italy, a rischio il 16% dell’export italiano.

La politica palestinese cerca unità a Mosca

Israele/Palestina: la guerra del gas

La spy-story che unisce Teheran, Caracas e Buenos Aires

Biden, le elezioni e lo Stato di Palestina

In seguito alla crisi energetica, Eni, presente dal 1968 in Congo dove gode di un monopolio nella gestione del gas, ha raggiunto un accordo con lo stato africano. Il 27 febbraio è partito il primo carico che raggiungerà il porto di Piombino nei prossimi giorni.
Il pensiero umano può essere spodestato da un algoritmo? Ne abbiamo parlato all’Agorà eastwest, Martedì 11 luglio, con Andrea Ventura, Caterina Medici, Teresa Colombo e Alessio Laconi

Algoritmi e Humans

Pensiero umano e intelligenza artificiale: il confronto con la macchina e l’importanza del processo creativo

Etica, libero arbitrio e algoritmo

Il business della sorveglianza

Dieci storie contro la paura di AI

Essere o non essere padroni della democrazia?

Le sculture animaliste dell’artista emiliano in due diversi spazi della capitale irlandese nella mostra Grazing in Lucan

Eastwest European Institute organizza Corsi e Seminari, on line e in presenza, tutto l’anno. I Corsi di giornalismo geopolitico e i seminari su specifici scenari geopolitici si svolgono due volte l’anno: in autunno e in primavera. Ogni edizione del Corso e dei Seminari – in versione registrata – è acquistabile anche in modalità streaming.

Corso di Giornalismo Geopolitico - Sesta Edizione

Scopri come funziona una testata di Geopolitica cartacea e online con 10 webinar in diretta due volte a settimana e on-demand sulla nostra piattaforma di e-learning. Ogni Workshop può essere frequentato singolarmente.  
110.00

Laboratorio di scrittura - Sesta Edizione

Il workshop affronta le seguenti tematiche: Parte I - Come si imposta e si propone un articolo. Parte II - Come si scrive un articolo.    
40.00

Workshop di Geopolitica: Il futuro del mondo si scrive in Asia

Parte I – Parte II Lorenzo Lamperti, giornalista, gestisce la sezione esteri di Affaritaliani, collabora con China Files e Ispi su temi legati a Cina e Asia.
49.00

Workshop di geopolitica: Una seconda vita per la NATO

Parte I – Parte II Giuseppe Cucchi, membro del comitato scientifico di eastwest, è stato rappresentante militare italiano presso la Ue e Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
49.00

Africa, le conseguenze della guerra in Ucraina

Il conflitto ucraino sta modificando i rapporti geopolitici sulla scena internazionale. Il nostro collaboratore Marco Cochi è stato intervistato su Rai News 24 per fare il punto della situazione nel continente africano

Ucraina, Giuseppe Scognamiglio intervistato su LA7

rivista di geopolitica, geopolitica e notizie dal mondo